IL TARTUFO BIANCO
Nome scientifico: TUBER MAGNATUM PICO
Il tartufo bianco è in genere considerato il Re dei tartufi molto prezioso perché più raro, il suo aspetto è globoso e irregolare, la superficie è liscia con un colore che varia dall'ocra pallido al crema scuro fino al verdastro ciò viene determinato dal grado di maturazione, dal tipo di suolo e della pianta con cui vive in simbiosi. Ha un profumo molto intenso e aromatico si sposa molto bene con piatti dal sapore neutro a cui dona il suo sorprendente profumo
Periodo di raccolta: da Ottobre a Gennaio
IL TARTUFO NERO PREGIATO
Nome scientifico: TUBER MELANOSPORUM VITT
Ha una forma è globosa un aspetto abbastanza omogeneo e tondeggiante. Il colore nero bruno della superficie assume sfumature ferruginose se lo si sfrega. L’interno è solcato da venature chiare e sottili, molto ramificate. La sua polpa é scura con filamenti bianchi sottili ed il suo profumo é intenso, aromatico e fruttato.
Periodo di raccolta: Viene raccolto durante tutto il periodo invernale ed in particolare nei primi mesi dell’anno da Novembre a Marzo.
IL TARTUFO NERO INVERNALE
Nome scientifico: TUBER BRUMALE VITT
Viene confuso spesso con il tartufo nero pregiato sono molto simili nell’aspetto della superficie esterna scura e brunastra, ma al taglio si può vedere che la polpa è più tendente al grigio bruno e che il suo profumo, meno intenso, presenta sentori di nocciola e noce moscata.
Periodo di raccolta: Principalmente da gennaio a marzo
IL TARTUFO BIANCHETTO O MARZUOLO
Nome scientifico: TUBER BORCHII VITT o Borchii Vitt
La superficie esterna o il peridio si presenta irregolare, liscio e di colore bianco sporco ma quando giunge a maturazione diventa più scuro, quasi giallo-rosso. Anche la polpa da inizialmente chiara, mano a mano che giunge a maturazione diventa più scura. Il suo aroma è piuttosto forte, un po' piccante e agliaceo.
Periodo di raccolta: Il periodo di raccolta è da Gennaio ad Aprile.
IL TARTUFO ESTIVO O SCORZONE
Nome scientifico: Tuber Aestivum Vitt
Nero o brunastro la scorza ha una consistenza dura e rugosa di forma tondeggiante ma irregolare, la gleba si presenta di un bel color nocciola solcata da numerose venature bianche. Il tartufo nero estivo si presta a svariati usi in cucina, il profumo è molto aromatico e intenso, simile a quello dei funghi porcini.
Periodo di raccolta: Il periodo di raccolta è da Maggio ad Agosto.
IL TARTUFO UNCINATO
Nome scientifico: Tuber Uncinatum Chatin
Si tratta di un tartufo simile allo Scorzone ma presenta una gleba più scura di quella del Tuber Aestivum, quasi color cioccolato negli esemplari maturi, e una scorza verrucosa di colore nero, con verruche poco sviluppate.
Periodo di raccolta: lo si trova da metà Ottobre a fine Dicembre
IL TARTUFO NERO LISCIO
Nome scientifico: TUBER MACROSPORUM VITT
il tartufo nero ha una scorza dura e rugosa di colore nero-bruna ricca di verruche piramidali, sporgenti e grandi, la gleba è biancastro-bruna con numerose venature bianche. Ha un odore aromatico, leggermente agliaceo, ricorda vagamente quello del tartufo bianco pregiato.
Periodo di raccolta: lo si trova da metà Ottobre a fine Dicembre
IL TARTUFO MOSCATO
Nome scientifico: TUBER BRUMALE VAR. MOSCHATUM DE FERRY
E’ contraddistinto da una forma globosa, una scorza verrucosa costituita da verruche nere piccole. La polpa è grigio brunastra attraversata da venature bianche, in genere è di piccole dimensioni il suo aroma è caratterizzato da un forte odore di muschio con sapore piccante
Periodo di raccolta: da dicembre a marzo
|