facebook   twitter   instagram   pinterest   youtube

CSS Popup Menus Css3Menu.com

 
1 2 3 4 5
html5 slider by WOWSlider.com v7.6
- LET'S COOK
- NEWS
- GALLERY
NEWS - LAST NEWS
STAY UPDATED ON THE WORLD TRUFFLE AND EAT WELL
 
   
 
>> 2015/01/17 - DA La Repubblica 17 gennaio 20 eng  

Scoperta nel tartufo una "molecola del piacere"
Ricerca dimostra presenza di un cannabinoide simile al Thc che si trova nella marijuana L'AQUILA - Il tartufo, in particolare quello nero, contiene livelli elevati di una "molecola del piacere", l'anandamide, un cannabinoide simile al Thc contenuto nella cannabis: a dimostrarlo sono stati i ricercatori di Micologia e Genetica dell'Università dell'Aquila insieme ai colleghi abruzzesi di Teramo e del Campus Biomedico di Roma, confermando la fama del tubero, che oltre all'odore e al sapore unici, è legata da secoli a effetti prodigiosi.

L'anandamide è una sostanza naturalmente presente nel cervello degli animali che scatena il rilascio di sostanze chimiche che regalano il benessere e modulano l'umore. Del resto il suo nome in sanscrito infatti significa proprio "piacere estremo o estasi".

I tartufi hanno bisogno di essere mangiati dagli animali per poter disperdere le loro spore: il loro intenso odore li attira e l'anandamide li soddisfa. Infatti l'anandamide è una sostanza psicoattiva presente anche nel latte materno e stimola il neonato ad assumerlo.

 

>> DOWNLOAD PDF

<<Back    
 
 
TARTUFIAMO.IT
Indirizzo: Via Don Luigi Talamoni N.23 - 20861 Brugherio (MB)
Tel. +39.039.287.29.49 - Mobile: +39.334.364.82.50 - info@tartufiamo.it